Lavaggio interni auto: l’abitudine indispensabile

Lavaggio interni auto: l’abitudine indispensabile

 

Lavare la propria auto, all’esterno come negli interni, è parte della generale manutenzione del proprio veicolo. Come per i regolari controlli del motore o la verifica dei pneumatici e delle luci, lavare la propria auto ci permette di conservarla al meglio. Un aspetto fondamentale se si desidera un giorno rivenderla. Una buona manutenzione garantisce, infatti, il miglior valore al momento della rivendita. Per avere un’auto ben mantenuta ai suoi interni bisogna lavarla regolarmente. Questo evita le interminabili ore nel prendersi cura degli interni. Come anche la prevenzione di quelle macchie difficili da togliere.

Come pulire i propri interni auto? Che prodotti utilizzare? Stilistauto vi svela alcuni segreti

Perché lavare gli interni auto?

 

Il lavaggio degli interni auto è importante qualora si voglia mantenere a lungo un veicolo, in perfetto stato. Lavare la propria auto ne allunga la sua vita. Tutto questo vi permette di approfittare d’interni auto più confortabili e piacevoli. Briciole e polvere, i segni delle dita, macchie più o meno forti, e a volte cattivi odori … La manutenzione della propria auto non è quindi inutile ma, necessario. È anche una questione d’igiene. Un’auto che non viene pulita regolarmente si trasforma velocemente in un nido di batteri (Da leggere il nostro articolo ” I batteri che invadono la vostra auto ! “). Non vi viene in mente di lasciare la casa sporca senza sistemarla e lavarla. Non è vero? Soprattutto quando in giro, ci sono i bambini più piccoli. Per quanto riguarda l’auto è lo stesso. Che siate maniaci della pulizia. O semplicemente attenti al benessere e alla salute della vostra famiglia, pulire l’abitacolo della vostra auto è un’abitudine indispensabile.

Come pulire al meglio gli interni auto?

Tutti gli elementi presenti nella vostra auto vanno puliti separatamente, uno per uno.

 

I tappetini auto

  • Non pulite i tappetini dell’auto direttamente nella vostra vettura. Togliete i tappetini auto, sbatteteli leggermente per sbarazzarvi dello sporco maggiore. Fatto questo, arriva il momento dell’aspiratore, aspirate con attenzione.
  • Se il vostro tappetino auto è davvero sporco, potete lavarlo con un detergente per la moquette o semplicemente con acqua e sapone. Passate ora una spazzola a peli duri. Questo è utile per levare i peli di gatto o cane o piccole pietre incastrate nel feltro o moquette.

Attendete fino a che i vostri tappetini non siano completamente asciutti prima di riporli nell’auto. Questo metodo di lavaggio vale per i tappetini in moquette come per quelli in gomma.

Se volete saperne di più sulla manutenzione dei vostri tappetini auto in moquette, scoprite il nostro articolo: ” Come pulire i tappetini auto Stilistauto? “.

Se i vostri tappetini auto sono troppo sporchi o usurati, non esitate a cambiarli. Troverete la gamma completa Stilistauto, tappetini auto su misura per tutti i modelli auto, tutti a piccoli prezzi.

 

Le moquette e tessuti interni

  • Passate un buon colpo d’aspirapolvere in tutto il veicolo per pulirlo a fondo. Utilizzate il beccuccio dell’aspirapolvere per arrivare negli angoli più difficili.
  • Per i sedili in tessuto, una spazzola può essere utili in caso di macchie resistenti (come le tracce di fango). Se malgrado questo, la macchia non parte potete provare con detergenti specifici per interni auto. Potete anche utilizzare del bicarbonato di sodio, questo elimina naturalmente i cattivi odori.
  • Per i sedili in pelle, utilizzate un prodotto specifico e non strofinate. Sotto forma di spray, concepito per idratare e distendere la pelle. Attenzione, la pelle dei sedili non adeguatamente mantenuta tende a formare delle spiacevoli grinze che si rivelano dannose nel tempo.

Il Computer di bordo e gli elementi interni

Per pulire il computer di bordo della vostra auto, utilizzate un panno in microfibra che ritiene la polvere. Basta bagnarlo con dell’acqua tiepida e sapone e il gioco è fatto.

  • Potete utilizzare un prodotto specifico per lucidare il vostro computer di bordo e il volante. Attenzione che non diventino troppo scivolosi. Per vostra sicurezza, evitate i prodotti contenenti silicone.

I vetri interni

    • Lavate i vetri interni con un panno morbido e del prodotto per pulire.
    • Attenzione, quando pulite la para brezza della vettura, strofinate sempre nella direzione dei filamenti di sbrinamento per evitare di danneggiarli.
    • Non scordate lo specchietto retrovisore.

 

La vostra auto merita attenzioni e cure e se purtroppo anche dopo tutti i nostri consigli e il vostro impegno, arrivate alla conclusione che quelle macchie proprio non vogliono andarsene……perché allora non investire nell’ordine dei vostri nuovi coprisedili auto su misura Stilistauto ? Disponibili per tutte le marche e per tutti i modelli, doneranno un colpo di nuovo ai vostri interni auto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *