7 CONSIGLI PER SOPRAVVIVERE I LUNGHI VIAGGI IN AUTO CON I PIU’ PICCOLI

Le vacanze sono oramai finite? Allora questa volta siamo in ritardo. Se invece come molti di noi, le vacanze sono proprio alle porte (meno male !) o se ancora quei lunghi week-end sono un’abitudine, viste la temperatura e la voglia di vacanza…….Ebbene abbiamo qui un articolo che vi potrebbe proprio interessare, i lunghi tragitti in auto, sono ahimè parte delle vacanze con l’insidia di tradursi in maratona di sforzi e frustrazioni su quattro ruote. Un lungo viaggio abbiamo visto può essere difficile con il vostro amico a quattro zampe, figuriamoci con un piccoli neonato o dei bimbi in auto, anche se più grandi la noia è dietro l’angolo. Ecco qui allora, i nostri 7 consigli, e se non abbiamo la formula magica, di sicuro proviamo a sperimentare!

 

 

Consiglio n°1: siate chiari sulla durata del viaggio

 

A partire da una certa età, il bambino è in grado di comprendere e di anticipare la durata di un viaggio. Se volete evitare il famoso ” Siamo quasi arrivati?” “, siate chiari e onesti sulla durata del viaggio previsto in auto.

Spiegate chiaramente al vostro bambino il tempo nel quale dovrà sedersi in auto. Potete tracciare insieme, prima di partire l’itinerario su una mappa, indicando i vari posti dove vi fermerete per delle belle pause in famiglia. Soprattutto quando questi hanno per lui un diretto interesse: ” Ci si ferma da quel ristorante, dove puoi mangiare un bel piatto di pasta….” ; ” Ci fermeremo vicino a quel bel lago, possiamo fare un salto in acqua veloce…

Inutile nascondere la verità ai piccoli o meno piccolo si sa’ quando un viaggio è lungo, ce ne accorgiamo tutti. L’Onesta premia perché il vostro bambino sa dal principio cosa si aspetta.

 

Consiglio n°2: in auto ci vestiamo comodi

 

I lunghi tragitti in auto con neonati o bambini più grandi sono dure prove, dove la pazienza è in prima linea. Senza doverli lasciare direttamente in pigiama, pensate che forse il momento per quella bella tenuta non è nell’auto. Questo è il momento per delle tenute leggere e soprattutto extra comode, il dover star seduti delle ore è già abbastanza fastidioso da solo. Via libera ai pantaloni da ginnastica e la maglietta larga e piacevole, tutto ciò che sia facile da portare.

Fate attenzione che il vostro piccolo o meno piccolo, sia ben istallato, cinture di sicurezza e via dicendo, tutto nel pieno rispetto delle regole previste dal codice della strada.

 

Consiglio n°3: i piccoli dormono e voi guidate

Il più grande trucco per aggirare quel lungo viaggio ? Alla guida quando i piccoli fanno il loro riposino pomeridiano,
il viaggio sembrerà più breve per tutta la famiglia. Partire per un lungo viaggio con bambini piccoli, resta una bella missione ma, se scegliamo quelle ore pomeridiane, dove sono consueti dormire, o la sera stanchi dopo una lunga giornata o ancora di notte, faremo del nostro viaggio un’esperienza certamente più gradevole.

Consiglio n°4 : attenzione alla noia

Lasciare i bambini senza nulla da fare durante il viaggio in auto, equivale a dare il benvenuto alla noia e si sa chi si annoia si lamenta e disturba la concentrazione degli altri, in questo caso voi alla guida. Cercare di restare concentrati sulla strada mentre i piccoli dietro strillano ? Missione impossibile e certamente pericolosa.

Secondo l’età del vostro bambino, le idee sono innumerevoli.

  • Sì alla lettura

Sotto forma di libri sensoriali o pieni d’immagini per i più piccoli, riviste o fumetti per i più grandi, la lettura è un eccellente compagno per non annoiarsi e addirittura imparare cose nuove durante quel viaggio così lungo. Se il divano posteriore della vostra auto è occupato dai più piccoli, allora perché non registrare una storia letta da voi con la propria voce, la riconosceranno e ne saranno felici.

  • Benvenuti giocattoli

Preparate una borsa con i suoi giochi preferiti. Preferite ovviamente i giochi dalle piccole dimensioni, facili da prendere come i piccoli personaggi del lego o del playmobil, le barbie o dei peluche. Non esitate poi a investire in piccoli giocattoli, la novità lo sappiamo attira l’attenzione e voi volete proprio la sua attenzione, il suo entusiasmo nel giocare seduto per ore nell’auto.

  • Viva la creatività
    • Un piccolo diario, qualche penna colorata e il gioco è fatto. Disegnare è una delle attività preferite dei più piccoli. Non esitate a suggerire delle tematiche, potete proporre di disegnare per esempio degli animali che possono trovarsi nella giungla, nella foresta, nel mare etc..
    • Gli adesivi, altro alleato dei viaggi. I bambini adorano incollare, comprategli un foglio di piccoli adesivi tutti da scoprire incollare, ancora una volta la novità unita a un’attività sedentaria giocherà un bel ruolo e farà del vostro viaggio un momento piacevole.

 

  • I giochi da fare in famiglia

I classici dei lunghi viaggi in famiglia. Avete capito ? Quelli dove giochiamo insieme in auto, indovina che animale ha in testa, i frutti che iniziano con la lettera m, le città che si trovano e via dicendo. Ci siamo capiti, quei vecchi giochi, dove nulla è da comprare, solo la nostra voglia di giocare insieme, la creatività può essere senza limiti e le risate garantite.

 

  • La musica

Protagonista e alleata che addolcisce qualsiasi momento. Il pretesto della distrazione ideale, chi è che canta ? Come s’intitola ? Scaricate la vostra playlist favorita e quella dei vostri piccoli, uno per volta mette la sua canzone preferita e ancora mille modi di passare il tempo possono nascere da una canzone insieme…… Potrete improvvisare un karaoke, abbassate il volume e provate a seguire la canzone, rialzate e vedete se siete a tempo….solo un’idea delle mille che potete usare a vostro favore per una vacanza che comincia alla partenza.

  • Gli schermi

Limitandoli il più possibile, rimangono inesorabilmente delle soluzioni ultime quando più nulla funziona. E allora, un momento sullo schermo con il film preferito, un gioco o una storia può prolungare la pazienza del vostro bambino e , giusto il tempo di arrivare a destinazione. Ricordiamoci bene di non superare un’ora di tempo e mai sotto i tre anni di età.

Consiglio n°5 : spuntino si !

Preventivate un piccolo sacco per sgranocchiare con quello che il vostro bambino preferisce e non sempre è autorizzato ad avere. Cediamo pure sulle patatine o sulle caramelle per una volta, sempre ricordando di non esagerare. Infatti, bisogna tenere conto che gli zuccheri aumentano l’energia del vostro bambino, trovandosi seduto in auto, non vogliamo diventi una bomba energetica. Da non dimenticare, un must assoluto, il biberon con l’acqua per i più piccoli, e una semplice bottiglia d’acqua per voi e i più grandi.

Consiglio n°6 : l’importanza delle soste

 

Per non affaticarvi troppo e non esaurire la pazienza dei vostri piccoli, ogni due ore una sosta fa bene a tutti. Forse aumenta la durata complessiva del vostro viaggio ma, si sa, meglio arrivare dopo ma con un bel viaggio alle spalle. Fermatevi spesso per sgranchire le gambe e prendere aria, se possibile in un luogo con un’aria di giochi che sarà benvenuto con i bimbi immobilizzati per ore nella vettura. Niente di meglio di una corsa sullo scivolo e un giro d’altalena.

Consiglio n°7 : auto pronta per il viaggio

 

In ultimo e non per importanza, un’auto pronta e ben organizzata. Ancora meglio, un’auto riorganizzata perché un lungo viaggio richiede inevitabilmente una diversa organizzazione. Per i più piccoli, il biberon, i pannolini, tutto ciò che è più utile a portata di mano.

Per i più grandi, un’organizzazione con piccoli vani è ideale. Giochi, libri, colori, merendine e acqua possono tutti avere il loro posto. Più tutto sarà organizzato e a pronta di mano più è facile per i vostri bambini decidere loro stessi come passare il tempo avendo tutto a portata di mano.

Infine, pensiamo bene che un lungo viaggio peserà su tutti e anche sui vostri sedili e su tutto l’abitacolo. Lo sgranocchiare nell’auto, le bibite, i colori, tutte minacce per il vostro interno auto. Soluzione economica senza rinunciare al lusso e allo stile personale, sono dei coprisedili su misura, federe auto che rivestendo il 100% dei vostri sedili li proteggono in elegzanza+. Abbinatele con dei tappetini auto su misura per un combinato di protezione che vi garantisce il meglio e una praticità nelle vacanze, al mare o montagna ! Siete ora pronti per mettervi in viaggio e a noi non resta altro che augurarvi buone vacanze.

Buon viaggio con Stilistauto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *