PULIZIA ECOLOGICA PER I TAPPETINI AUTO

Pulire i propri tappetini auto in modo ecologico, è possibile. Infatti, è anche molto efficace. Ottima soluzione per il pianeta e per il portafoglio. I rimedi della nonna sono spesso economici e funzionano. Avete a cuore la protezione del pianeta? Volete lavare i tappetini auto in modo eco responsabile.

Delle idee al 100 % naturali e buona volontà, questo è quel che avete bisogno.  Ecco qui i nostri 5 metodi ecologici per la manutenzione dei vostri tappetini auto.

Perché lavare i propri tappetini auto?

 

Per conservare un veicolo in buono stato e igiene, è imperativa una pulizia regolare. Gli esterni come gli interni vanno intrattenuti prima che siano troppo sporchi, un’abitudine che vi ripaga nel tempo. Per sapere come lavare a fondo il vostro interno auto leggete il nostro articolo su “Lavaggio interni auto: l’abitudine indispensabile”.

 

I tappetini auto subiscono numerose aggressioni durante il loro utilizzo. Bricioli, peli d’animali, tracce di fango, sporco di ogni genere…. Meglio dire che i vostri tappetini auto ne vedono di tutti i colori. A volte anche di tutti gli odori.

Ecco allora qualche piccolo consiglio pratico per una manutenzione dei tappetini della vostra vettura:

  • Togliete spesso i tappetini auto per pulirli. Abitudine pratica che consente di pulirli in maniera profonda.

2- Strofinate e sbatteteli per lo sporco più grosso, questo è il primo passo.

3- Infine, aspirateli con cura.

 

Se dopo tutto, i vostri tappetini sono ancora sporchi, ecco 5 metodi semplici e non inquinanti per pulirli in profondità e avere risultati eccezionali.

 

5 astucci ecologici per mantenere i vostri tappetini auto come nuovi

 

Senza prodotti chimici e al 100 % naturale, ecco a voi i nostri 5 metodi che funzionano davvero per sbarazzarvi dello sporco e delle macchie più tenaci.

  • Consiglio n°1: guanti di gomma e olio di gomito.

Se, dopo aver sbattuto e aspirato i tappetini, restano ancora peli del vostro caro amico a quattro zampe, utilizzate un guanto di gomma. Strofinate bene in circolo. Vedrete la magia. Se non avete guanti di gomma a portata di mano, anche un panno umido fa al caso vostro.

  • Consiglio n°2: lavaggio a vapore 

Il lavaggio a vapore è davvero efficace per disincrostare le macchie più dure, anche quelle ormai lì da troppo tempo.

 

  • Consiglio n°3: bicarbonato di sodio e gassosa.

Un grande classico della pulizia al naturale. Il bicarbonato di sodio aiuta bene anche nel caso del lavaggio dei vostri tappetini auto. Combinatelo con della gazzosa, permette di levare le macchie più dure, le più incrostate. L’avvantaggio è nel sopprimere anche gli odori più cattivi e persistenti.

Come procedere ?

  • Inumidite i tappetini auto con l’aiuto dell’acqua frizzante.
  • Strofinate con una spazzola.
  • Lasciate asciugare per 30 min.
  • Versate il bicarbonato di soda sull’insieme della superficie dei tappetini.
  • Lasciate per qualche minuto, infine passate l’aspiratore.

 

  • Consiglio n°4: aceto e sapone per i piatti

Un metodo semplice e rapido, efficace per pulire i tappetini auto.

La ricetta?

  • 500 ml d’aceto bianco
  • 200 ml d’acqua tiepida
  • 2 cucchiai di sapone per i piatti

 

Imbevete una spugna con il mix creato, strizzate e insistete bene sulle macchie. Sciacquate il tutto con l’aiuto di un panno umido. Lasciate asciugare i vostri tappetini auto prima di riporli nell’auto.
 

  • Consiglio n°5: l’argilla

Le terre del somiere sono un tipo di argilla 100 % naturale ed ecologica, non nociva all’uomo o all’ambiente.

Il suo potere assorbente vi aiuta su tutte le macchie grasse. Basta riporre l’argilla sulle macchie e strofinare, ultimo passo con l’aspiratore.

Se malgrado tutte le vostre prove tappetini auto sono proprio da cambiare, su Stilistauto trovate la soluzione. Basta scegliere tra i nostri coprisedili auto e tappetini auto su misura, per un nuovo tocco nella vostra auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *