LE MIGLIORI UTILITARIE 2018

Spostarsi in città si sa è d’obbligo. C’è chi sceglie di alleviare la sofferenza dei grandi centri, del loro traffico e caos affidandosi ai trasporti pubblici. Ottima scelta questa per l’ambiente e per una città spesso troppo affollata, ma, non sempre è possibile. Orari e spostamenti continui, zone meno collegate o semplicemente non siete proprio vicini alla fermata giusta o peggio, fuori città.

Quale che siano le vostre ragioni a volte si arriva all’inevitabile conseguenza che lo spostamento quotidiano in auto è necessario. Quale allora la cittadina, l’utilitaria per eccellenza che nel 2018 si è rilevata nostra cara amica?

City car, utilitaria, cittadina….

Si parte ovviamente dalle dimensioni, macchina piccola equivale spesso a quel parcheggio, dove quel grande SUV proprio non centra. Minori anche i costi, dimensioni e motori piccoli spesso contribuiscono a un’assicurazione più dolce e un consumo meno doloroso in fin di mese.

I vincitori

Nella nostra classifica la Kia Picanto incontra un’ottima posizione. Siamo alle cinque stelle con lei, arriva con versione 5 porte e una scelta tra cambio automatico o manuale. I suoi interni semplici ma funzionali, grande bagagliaio utilizzato negli spostamenti e le spese quotidiane che la rendono una grande bella scelta. Ricordatevi poi di rendervi la vita più semplice con i tappetini Kia studiati su misura e con sistemi di fissaggio originali. La Skoda Citigo diretta rivale della Kia che vince per sospensioni e comodità della guida. A basse velocità e anche quando si spinge sull’acceleratore, rimaniamo piacevolmente sorpresi nell’abitacolo. Un’utilitaria eccezionalmente composta per le sue dimensioni. Ultima e non per importanza, la Suzuki Celerio che insieme alla Skoda Citigo è una delle scelte più economiche con rinunce minime verso la Kia. La marca giapponese offre la sua più piccola ed economica auto sul mercato, non lasciamoci ingannare però perché possiamo aspettarci tanto da lei. Infatti, la versione base arriva con accessori che includono DAB radio, finestrini elettrici anteriori. La versione SZ3 accompagna il tutto con aria condizionata inclusa e Bluetooth. Una guida piacevole anche per lei e un passaporto per stupirci nel 2019, ci aspettiamo infatti molto dalla giapponese in città.

Tanti i nomi, tanti i rivali.

Altra partecipante e vincitrice è la Citroen C1, per noi vince contro i rivali Volkswagen Up e Hyundai i10. Eppure lo stile e quella versatilità intrinseca nella C1 le assicura, a nostro avviso la testa di fronte ai rivali. Potete per questa scoprirne i coprisedili Citroen cuciti a mano su misura che garantiscono una lunga vita e un’usura lontana. Ottimi punti qualora vogliate rivendere la vostra cara utilitaria e perdere il minimo del valore.

 

Potremmo continuare a lungo, sono, infatti, molte le concorrenti. Questo ci spinge a una deduzione logica, le utilitarie ci sono sempre piaciute e ci piacciono ancora. La differenza di questi ultimi anni vede però delle auto concepite per la città ma che tengono benissimo anche su lunghi viaggi. Infatti, molti di noi scelgono la comodità, forse in versione ristretta, di una city car per ogni giorno e tutto l’anno.

D’altronde si sa, le famiglie spesso sono meno numerose e una cittadina basta per condurci nei nostri “tutti giorni” ma, anche nelle vacanze in auto.

Buon viaggio a tutti!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *