QUATTRO ZAMPE IN VIAGGIO

Trasporto del cane in auto

Arrivano le vacanze e viaggi più lunghi e assenze prolungate da casa….per tutti! Esatto anche il nostro amico a quattro zampe è pronto per le vacanze e voi siete pronti, per portarlo con voi? Salute e protezione del vostro amico fanno rima con un viaggio senza problemi, da evitare quando si è in vacanza e in generale..

Il nuovo codice della strada, lo abbiamo visto comporta delle nuove regole e parla anche del trasporto del nostro amico nell’auto. L’articolo 169 è quello da osservare attentamente se non si vuole incorrere in multe alquanto salate.  Arriviamo ai 311 euro e un punto in meno sulla patente, quindi concentrazione e seguiamo l’articolo alla lettera. Se il viaggio si presenta lungo o corto, per noi e i bimbi questo crea una differenza fondamentale nella preparazione, per quanto riguarda invece il nostro amico a quattro zampe, nulla cambia. Il trasporto di un animale in auto è consentito ma deve sottostare alle regole, anche se si percorre 100 metri!

Qui vi mettiamo per intero l’articolo 169:

“è vietato il trasporto di animali in numero superiore ad uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore ad uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C.”

Quindi? In sostanza?

Cane o animale domestico benvenuto ma nel baule, o in una gabbia apposita. Non solo, se nel baule la divisione deve essere stata approvata quindi, attenzione prima di comprarne una state attenti sia a norma di legge.

La gabbia rigida è un modo semplice per il trasporto del cane, certo prima di affrontare un lungo viaggio facciamolo abituare con brevi tragitti. Se iniziamo le vacanze con 8 ore di macchina e un cane mai salito nel trasportino, problemi all’orizzonte sicuramente.

La cintura di sicurezza per cani, un altro metodo, uno degli ultimi sul mercato. Si tratta di una vera e propria cintura di sicurezza creata per i nostri quattro zampe. Questa garantisce, la corretta posizione dell’animale, con la sicurezza che non intralci la guida.  

La rete divisoria è uno dei metodi più diffusi e forse anche il più confortevole per il vostro amico. Basta assicurarsi che comprate quella giusta altrimenti, soldi spesi per nulla. Una volta installata inoltre, potete lasciarla al suo posto, si azzera il lavoro di montare e smontare attrezzature come la cintura di sicurezza. Un viaggio di sicuro più piacevole, soprattutto per lunghi tragitti.

Consigli pratici

Come trasporto il cane in auto:

  • Metodo di trasporto omologato
  • Acqua a sufficienza per rinfrescarli
  • Prevenire l’accesso del cane ai finestrini.
  • Niente cibo prima della partenza
  • Ogni due ore mi fermo e lo faccio sgranchire.
  • Il cane ha accesso a una normale ventilazione.
  • Se il cane soffre l’auto assicurarsi di rispettare soste e una guida piacevole per entrambi.

 

Così siamo pronti, è pronto? Speriamo di si e speriamo passiate entrambi insieme delle belle vacanze. Noi abbiamo create per questa e molte altre quotidiane occasioni, dei tappetini baule in grado di facilitare la manutenzione dopo viaggi con i vostri cari amici. Possono inoltre essere combinati con i tappetini auto, tutto su misura per la vostra quattro ruote e in sintonia con il vostro stile. Configurate e scegliete quello che meglio vi rappresenta, per delle vacanze in stile con una marcia in più…

Buon Viaggio a tutti voi!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *