INVERNO E CALZE DA NEVE: IL DUETTO CHE VINCE!

L’inverno in piena, e con lui neve e ghiaccio. Avete pensato a dotare la vostra auto di tutti gli accessori necessari per una guida sicura e serena?

 

Le catene da neve: la dotazione di sicurezza tradizionale

Le catene da neve sono principalmente utilizzate nelle regioni di montagna, dove molto spesso sono obbligatorie, o dove si trovano temperature estreme. Molto utili per evitare pericoli alla guida quando il ghiaccio imperversa sulle strade. L’aderenza delle ruote diminuisce e i pericoli aumentano, indispensabile dunque l’utilizzo delle appropriate catene da neve per conservare l’aderenza necessaria alla guida.

Oltre al loro peso spesso non indifferente, il principale inconveniente risiede nella loro installazione che, va fatta al freddo. Dita ghiacciate e manovre di montaggio poco piacevoli, accompagnano purtroppo le catene da neve nella loro messa in strada. Senza contare sul fatto che molto spesso ci si ritrova immersi nella neve con una sola catena montata. Un consiglio? Allenamento! Ebbene si allenatevi prima che ne abbiate davvero bisogno, allenatevi nel montaggio prima che sia necessario. Basta ricordarsi che guidare con catene da neve montate quando non ci sono le condizioni che lo richiedono, è proibito oltre che, dannoso per ruote, catene e asfalto.

L’alternativa furba ed economica : le calze da neve

Meno costose e molto più pratiche nel loro montaggio delle catene da neve tradizionali, le calze da neve semplificano la vostra vita. Facili da mettere scivolano da sole al posto giusto intorno alla ruota e ugualmente facile il loro trasporto. Basta riporle nell’auto, ingombro minimo come, il loro peso irrisorio.

Come con delle catene da neve classiche, le calze da neve vi permettono di guidare serenamente sulla neve e sul ghiaccio, ma ugualmente sull’asfalto secondo il modello da voi scelto.

Ogni calza da neve ha le sue caratteristiche ben definite e offre i suoi vantaggi che devono corrispondere ai vostri bisogni: guidate quotidianamente su ghiaccio o neve? Avete bisogno di calze da neve solo per percorrere quegli ultimi chilometri fino a casa ? Diversi modelli disponibili tra le calze da neve per rispondere ai vostri diversi bisogni.

Quale che sia la vostra scelta deve essere basata sul principio che il modello scelto possiede certificazione TUV, Onorm 5121 et B26. Questo permette di essere sicuri di non danneggiare le vostre ruote e di rispondere serenamente ai requisiti richiesti dalla legge italiana in materia di calze da neve e, loro uso in strada. La sicurezza è importante e le calze da neve si dispongono automaticamente nel giusto assetto sulle vostre ruote dopo pochi secondi di guida. Basta quindi con dita ghiacciate e tempo perso nella neve a montare delle pesanti catene da neve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *