AUTOSTRADA D’INVERNO: I NOSTRI 10 CONSIGLI

 

Ognuno di noi deve raddoppiare la vigilanza quando si tratta di guidare in pieno inverno, specialmente quando la neve ci tiene compagnia. Qui per voi una lista dei nostri 10 consigli per guidare serenamente e in sicurezza sulle autostrade d’inverno.

Il buon senso e l’organizzazione

  1. Preparate il vostro tragitto: verificate le condizioni della circolazione sul sito della società autostrade…o ascoltando Isoradio 103.3. In caso di forte intemperie, a volte basta essere in ritardo o disdire il vostro appuntamento. La sicurezza ricordate …. Avanti a tutto!
  2. Preparate il vostro veicolo. Avere un’auto in ottimo stato significa essere pronti agli imprevisti, o almeno il più possibile. Una frenata di emergenza, i fendinebbia, airbag e sistemi di frenata, dotazioni con poco senso se trascurate, tenetele quindi in ottimo stato specialmente in periodi invernali. Controlli di routine dal meccanico, cerchiamo di non saltare quelli più importanti. Verifichiamo poi, la pressione delle ruote, il livello dell’olio, il liquido lava vetri e da non dimenticare nel baule le catene da neve o calze da neve (da non utilizzare sulle autostrade se non direttamente richiesto). Proteggete i vostri interni auto, il suolo della vostra auto sotto dure prove, tra fango e terra, ghiaccio o neve, la soluzione migliore spesso ricade sui tappetini auto in gomma, di facilissima manutenzione. Non scordate chi in ultima posizione, chi spesso si fa’ carico delle catene da neve o semplicemente della vostra spesa giornaliera, il bagagliaio: anch’egli da proteggere con il tappetino bagagliaio in gomma.
  3. Assicuratevi di avere il vostro gilet giallo nell’auto. In caso avrete bisogno di uscire dall’auto e la necessità di farlo su un’autostrada, ad esempio a un punto di soccorso stradale, è necessario essere ben visibili. Guanti e una luce portabile sono anche dei buoni alleati, una bottiglia d’acqua e una coperta all’occorrenza non fanno male.
  4. Guidate ben sulla destra.
  5. Non cercate di superare i spazza neve/spargisale, è punibile con una multa e poco intelligente poiché se in azione, le condizioni meteorologiche non favoriscono sorpassi.

Viaggio si ma, sicuro !

  1. Adattate la vostra velocità. Se è stabilita sul limite dei 50 km/h, buona idea sono i 40 Km/ricordiamo che pochi minuti di ritardo in condizioni estreme, fanno la differenza.
  2. Tenetevi informati, IsoRadio in collaborazione con la Società Autostrade è in grado di fornirvi continui aggiornamenti che possono aiutare il vostro percorso. Altra buona norma è prestare la massima attenzione ai messaggi luminosi sui segnali autostradali. Spesso questi ultimi sono i primi nell’indicarci situazioni pericolose.
  3. Le luci sempre accese ma, rinunciamo ai fari abbaglianti. Il loro riflesso è pericolosissimo in condizioni gia’ difficile e inoltre, nei momenti di nebbia bloccano la vostra e altrui visibilità.
  4. Rispettate le distanze di sicurezza in grado di anticipare per tempo la frenata.
  5. Fate una pausa, per un caffe’ o per sgranchirsi le gambe è sempre benvenuta, ottima compagna della sicurezza in strada.

Buon viaggio a tutti voi e mi raccomando : prudenza !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *