GT R50 l’estrema sportiva by Nissan

Inghilterra tra Luglio e Agosto è quello il momento in cui, il Goodwood Festival of Speed ha luogo.

 

 

Good Wood non è alla sua prima edizione e non sarà nemmeno l’ultima, ha i suoi inizi nel 1993, da allora conosciuto e ben apprezzato.

Quest’anno ha visto la presentazione del prototipo della GT-R 50 della Italdesign, un’estremista nel mondo delle grand turismo. La Nissan ha detto quindi con certezza che avvierà la produzione di 50 esemplari per il modico prezzo di 990 mila euro. Una sportiva che anche a chiamarla sportiva si corre il rischio di andarci piano. Una sportiva per la quale anche il meglio del nostro reparto sartoria non ha ancora inventato coprisedili su misura Nissan e anche per i tappetini su misura ci sarà da attendere.

 

 

Eppure la si vedrà, o meglio i pochi facenti parte di quella elite potranno addirittura possederla in garage.

Un mostro di potenza che arriva ai 720cv elaborato dalla divisione sportiva Nismo, con ala posteriore che non si nasconde e un’altezza da terra di soli 5 cm.

Non adatta a terreni di campagna è davvero per quegli appassionati, adotta un propulsore V6 Turbo benzina, dai 592 a 720 cv di potenza con la sovralimentazione di un sistema, dedicato ai grandi circuiti di corsa. Proprio li infatti, la tecnologia nasce e prende piede e si sviluppa per offrire oggi un intercooler maggiorato con elementi alleggeriti come pistoni e bielle, albero motore e sistema di scarico. Rimangono invece fedeli alle dimensioni di serie, giudicate più che soddisfacenti, il cambio a doppia frizione e la trazione integrale.

Una sportiva dunque che aspettiamo di spiare !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *