AUTO D’EPOCA : UN BUON INVESTIMENTO ?

Acquistare un’auto d’epoca o anche detta da collezione, non è quasi mai una semplice scelta finanziaria. Per molti di noi, questo concerne una passione verso un’auto precisa o una marca.

 

Auto da collezione : il prezzo che scende

Dopo il picco nel 2015, il prezzo delle auto d’epoca è sceso del 14%.

Niente di cui preoccuparsi, ma la tendenza rimane reale . Oramai abbiamo più offerte che acquirenti.

Nonostante tutto, comprare un’auto d’epoca rimane un investimento, del 331,9% dal 2005.

 

Pensare con il cuore e con la testa

Rimane chiaro a tutti noi che i problemi di una vettura oramai datata, saranno ben altri, rispetto a un’auto nuova di zecca. Pezzi di ricambio con una reperibilità ben diversa, limitazioni sulla circolazione, assicurazioni e manutenzioni da tenere in conto. Eppure anche se la logica con la testa rimangono vigilanti, spesso vince il cuore e le nostre passioni. E allora come quella volta che avete comprato quella collezione di timbri da poco valore, anche questa volta il cuore decide .

E se il cuore decide è lo stile che accompagna, grazie alla nostra collezione di coprisedili su misura e tappetini su misura potrete prendervi cura dei vostri interni, personalizzando l’auto d’epoca sulla nuova.

 

E il futuro ?

Se infine quel che si cerca è un riscontro, un profitto che fa bene al portafoglio, il meglio è orientarsi sull’originale. Che cosa rende l’auto diversa ? Quante ne esistono sul mercato ?

 

Prendete l’esempio della Peugeot 205 GTi – dona quel senso bruto nella condotta, ormai perso dalle nuove e sofisticate generazioni d’auto.

 

Gli acquisti cari a volte i migliori

Un pensiero va ovviamente al vostro livello d’investimento, pensato e calcolato. Se avete abbastanza capitale a disposizione, i modelli d’alta gamma ancora funzionano bene. I più cari costruttori auto vedono ancora prezzi da record per le loro quattro ruote. L’Aston DBR1 è venduta a 22,5 milioni di dollari, un prezzo che nessuna auto inglese ha mai sognato, mentre otto Ferrari esclusive hanno superato i 5 milioni di dollari.

Per molti tra noi, rimane un sogno fuori portata quello di possedere una simile auto. Se però fate parte di quella piccola nicchia che ne ha i mezzi economici e cercate la maniera di investire, quella può essere sicuramente una possibilità.

La prima Porsche 911 ha conosciuto una forte domanda, mentre gli acquisti della Jaguar tipo E aumentano ogni anno, questo ne fa’ una bella possibilità tra gli investitori. Un occhio poi sulla roadsters i più recenti come la serie 3 V12 del tipo E.

Gli investimenti di lusso possono comunque portare con sé i loro rischi. Pensate bene a cosa differenzia quest’auto, fate le vostre ricerche e si all’acquisto di un’auto che cattura cuore e testa. Perché ? Secondo noi conviene, perché se non si guadagna, potrete almeno ammirare nel vostro garage un piccolo pezzo di storia su quattro ruote!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *