NOLEGGIO A LUNGO TERMINE SOTTO I RIFLETTORI

I numeri aumentano, le ricerche di mercato si girano e puntano gli occhi verso questo nuovo fenomeno, ne cominciamo a sentirne il passaparola. Vediamo allora di cosa parliamo .

 

Il mondo automobilistico e le sue nuove sorprese, dalla crisi degli ultimi 10 anni fino alla risalita odierna che tocca i 2 milioni. Il Boom delle Km 0 che apporta il 17% del mercato automobilistico, i giovani sotto i 30 anni e il loro strano rapporto con le quattro ruote che crolla a -60%, la metà dei concessionari che chiude le porte e altro ancora. Un minestrone di cambiamenti che oggi stravolge il mercato dell’auto, facendo nascere le tante nuove realtà.

 

 

Noleggio a lungo termine (NLT)

 

Oramai 30.000 i contratti firmati in Italia, nel 2017 il 18% dei privati e il 22.5% delle aziende dicono si al nuovo e benvenuto Noleggio a Lungo Termine.

Si, ma che cos’è ? Lo conosciamo davvero, o siamo solo bombardati dalle pubblicità e dai tanti nomi ? Forse entrambe le domande possono essere girate in affermazioni , vediamo i numeri. Un’indagine della Quintegia alla vigilia dell’Automotive Dealer Day (lo scorso maggio) rivela che a metà degli italiani piace l’NLT, studio  condotto su 1400 persone tra 25 e 65 anni. La quota diventa ancora più interessante quando si pensa che il restante 44% lo prenda comunque in considerazione e solo il 6% si dice nettamente contrario.

Un mercato in crescita ma, ancora bisognoso d’informazioni e chiarimenti da parte delle compagnie e, dei troppi nomi circolanti che rischiano di confondere.

Chiariamo dunque alcuni punti. Il Noleggio a lungo Termine non è altro che il pagamento di una quota mensuale fissa e predefinita, su un periodo prestabilito. Questa somma coprirà molte delle nostre preoccupazioni come l’imposta di circolazione, il bollo, l’assicurazione, il kasko, la manutenzione generale dell’auto e il cambio dei pneumatici invernali. Alla fine del contratto attenzione bene l’auto torna alla compagnia di noleggio in Italia infatti, non è prevista l’opzione di riscatto.

 

E il Leasing  ?

Qui a volte si raggruppano le confusioni, il leasing . Quest’ultimo non va assolutamente confuso con l’NLT.  Il Leasing va chiesto a una banca associata con una compagnia di leasing o a una finanziaria e non copre i costi di manutenzione e assicurazioni dell’auto. Il Leasing inizia con un canone anticipato e finisce , in un periodo non inferiore ai 48 mesi, con una maxi-rata che ci permetterà di divenire proprietari. Ovviamente se non si vuole essere infine proprietari del veicolo, ma si vuole cambiare possiamo comunque decidere, senza obbligo di penale, di cambiare per un’altra auto e quindi nuovo leasing.

 

Leasing e NLT….Chi il migliore ?

Come sempre è davvero difficile dare una definizione e mettere un punto a questa domanda. Quello che possiamo dirvi è che dipende dai fattori. Cambiate auto spesso ? Sicuramente il Noleggio lungo termine allora fa’ più per voi. Quando invece siete nella tipologia che conduce la stessa auto per lungo tempo, lo sguardo dovrebbe sicuramente rivolgersi al leasing più oneroso forse, ma conveniente se si guarda ai suoi 4 anni.

Altri fattori sono puramente fisici, siamo un privato o un’azienda ? Quest’ultima dovrebbe forse guardare più a un leasing per le sue agevolazioni fiscali che un privato invece non può avere.

Ultimo , tra i fattori da noi analizzati, la vostra semplice voglia di divenire o meno proprietari dell’auto. Con il NLT questo è fuori questione , mentre con il leasing può essere la conclusione.

Dunque, chi vince? Come spesso succede è soggettivo per ognuno di noi e per le nostre personali esigenze !

 

Infine…..

 

Quale che sia la vostra scelta, l’importante è sempre tenere a mente l’attenzione nelle nostre scelte. Leggiamo bene i contratti che ci sono offerti, anche quando quel blocco di fronte a noi è alto e sembra superfluo , non lo è ! Perdiamo del tempo , perché informarsi non e mai una perdita di tempo.

E se poi la decisione è presa, vi auguriamo allora un buon viaggio e per chi vuole sentirsi meno in noleggio o leasing e più a « casa vostra », dal primo all’ultimo giorno, vi proponiamo coprisedili su misura personalizzati . Perché’ la protezione sia in stile e completa i tappetini su misura personalizzati  giocano anche loro una buona parte e, possono contribuire a proteggere, lasciando quell’impronta personale nella vostra auto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *