Acquistare un’auto d’epoca o anche detta da collezione, non è quasi mai una semplice scelta finanziaria. Per molti di noi, questo concerne una passione verso un’auto precisa o una marca.
Auto da collezione : il prezzo che scende
Dopo il picco nel 2015, il prezzo delle auto d’epoca è sceso del 14%.
Niente di cui preoccuparsi, ma la tendenza rimane reale . Oramai abbiamo più offerte che acquirenti.
Nonostante tutto, comprare un’auto d’epoca rimane un investimento, del 331,9% dal 2005.
Pensare con il cuore e con la testa
Rimane chiaro a tutti noi che i problemi di una vettura oramai datata, saranno ben altri, rispetto a un’auto nuova di zecca. Pezzi di ricambio con una reperibilità ben diversa, limitazioni sulla circolazione, assicurazioni e manutenzioni da tenere in conto. Eppure anche se la logica con la testa rimangono vigilanti, spesso vince il cuore e le nostre passioni. E allora come quella volta che avete comprato quella collezione di timbri da poco valore, anche questa volta il cuore decide .
E se il cuore decide è lo stile che accompagna, grazie alla nostra collezione di coprisedili su misura e tappetini su misura potrete prendervi cura dei vostri interni, personalizzando l’auto d’epoca sulla nuova.
E il futuro ?
Se infine quel che si cerca è un riscontro, un profitto che fa bene al portafoglio, il meglio è orientarsi sull’originale. Che cosa rende l’auto diversa ? Quante ne esistono sul mercato ?
Prendete l’esempio della Peugeot 205 GTi – dona quel senso bruto nella condotta, ormai perso dalle nuove e sofisticate generazioni d’auto.
Gli acquisti cari a volte i migliori
Un pensiero va ovviamente al vostro livello d’investimento, pensato e calcolato. Se avete abbastanza capitale a disposizione, i modelli d’alta gamma ancora funzionano bene. I più cari costruttori auto vedono ancora prezzi da record per le loro quattro ruote. L’Aston DBR1 è venduta a 22,5 milioni di dollari, un prezzo che nessuna auto inglese ha mai sognato, mentre otto Ferrari esclusive hanno superato i 5 milioni di dollari.
Per molti tra noi, rimane un sogno fuori portata quello di possedere una simile auto. Se però fate parte di quella piccola nicchia che ne ha i mezzi economici e cercate la maniera di investire, quella può essere sicuramente una possibilità.
La prima Porsche 911 ha conosciuto una forte domanda, mentre gli acquisti della Jaguar tipo E aumentano ogni anno, questo ne fa’ una bella possibilità tra gli investitori. Un occhio poi sulla roadsters i più recenti come la serie 3 V12 del tipo E.
Gli investimenti di lusso possono comunque portare con sé i loro rischi. Pensate bene a cosa differenzia quest’auto, fate le vostre ricerche e si all’acquisto di un’auto che cattura cuore e testa. Perché ? Secondo noi conviene, perché se non si guadagna, potrete almeno ammirare nel vostro garage un piccolo pezzo di storia su quattro ruote!