CALDO, SOLE E….L’AFA. I NOSTRI CONSIGLI PER GUIDARE

1ST Central, Compagnia assicurativa lancia il sondaggio, scoperta ? Migliaia sono le persone che non prendono nessuna precauzione mentre conducono sotto l’afa e il sole rovente estivo. Risultato ? Rischio costante d’incidente.

 

Tenendo conto che l’estate e calda e purtroppo sempre di più, ecco qui qualche consiglio per mettersi in viaggio, in tutta sicurezza !

1) Controlla gli pneumatici

Con le temperature che salgono, il volume d’aria all’interno dei vostri pneumatici aumenta e modifica quindi la loro pressione. Riscaldati, questi ultimi possono esplodere per conseguenza della disintegrazione della gomma. Assicurarsi quindi dello stato dei pneumatici, è MUST, le usure non sono le benvenute.

 

2) Ricaricate i liquidi dell’auto

Con l’aumento della temperatura esterna anche quella dei liquidi , nel motore , aumenta. L’olio e il liquido di raffreddamento sono essenziali per freddare il motore e mantenere il giusto funzionamento quando questo è spinto ai suoi massimi. Verificate quindi tutti i livelli avanti di partire e completate ove necessario.

 

3) Parcheggio all’ombra, batterie protette

Le batterie della vostra auto sono costituite d’acido e acqua. Quest’ultima evapora più facilmente dell’acido al caldo, lasciando scoperti i fusibili. Allora molto può succedere in questi tempi di caldo e afa e la protezione non è mai troppa, un parcheggio all’ombra aiuta sicuramente e i nostri teli copriauto per esterni di protezione completano il lavoro.

 

4) Verificate il liquido lava vetri

Con l’estate si esce di più e come voi anche gli insetti, questi meno fortunati finiscono spesso sul parabrezza. Assicuratevi quindi di avere abbastanza acqua nel liquido lava vetri, onde evitare di ostacolare la guida.

5) Non scordiamo i nostri occhi

Un buon paio di occhiali da sole è la chiave per evitare di stancarci alla guida, riduce il pericolo di riflessi pericolosi per mentre si guida, aiutando quindi a ben identificare pericoli, segnalazioni e luci. Siete del genere ‘ultimo grido’ sempre alla moda, ok, ma evitiamo le lenti blu. Perché ? Quest’ultime possono rendere luci verdi e arancioni quasi identiche, un bel problema ai semafori .

6) Vetro danneggiato, no grazie

Avete avuto un impatto sul vostro vetro che ora presenta una piccola fessura. Meglio non fidarsi, il calore intenso e la luce diretta del sole sono ottimi alleati per aggravare la situazione. Raro conoscere delle temperature da deserto ? Si e no, ultimamente ci si avvicina e nell’Italia meridionale le conosciamo bene ! Il calore provoca l’espansione e la contrazione del vetro, ingredienti pericolosi per i vostri viaggi. Ancora una volta, parcheggio all’ombra.

7) Bibite fresche si, ma non nel bagagliaio

Ottima idea una bottiglia d’acqua sempre con voi. Rinfresco assicurato, regolatore della temperatura corporea e buona ricarica. Bere aiuta nella concentrazione, la mancanza dei liquidi è dannosa. Se viaggiate con i più piccoli , speciale attenzione per loro nei tempi afosi. Se la vostra auto non ha il climatizzatore dotatevi di una borsa termica, contenete bibite fresche a loro disposizione. Vestiti ampi e leggeri, offrono poi la comodità dovuta nei viaggi in auto.

 

8) Non scordiamo la borsa di soccorso

Come per ogni lungo viaggio in auto, non scordate di essere accompagnati da una borsa con un kit di emergenza ben fornito, soprattutto quando le condizioni meteorologiche sono estreme. Molti i problemi sono facilmente risolvibili, ed evitano così di chiamare l’assistenza stradale in caso di panne.

9) Investite nel para sole

Niente di peggio che rientrare nell’auto rovente, volante caldo intoccabile e sedili poco confortabili, aria irrespirabile e così via….. Un para sole investimento minimo ma ottimo quando il posto all’ombra non è disponibile diventa MUST . Benvenuti anche dei coprisedili su misura , ottima protezione per i vostri sedili e tappezzeria originale.

10) Non lasciate MAI i vostri bimbi o animali nell’auto

Anche nei piccoli viaggi e nei pit-stop alle stazioni di servizio, non scordate di portare i bimbi e animali da compagnia con voi. Un’uscita che non fa’ mai male e un pericolo da evitare, lasciare, infatti, i più piccoli al sole come gli animali rappresenta un grave rischio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *