LE « PICCOLE » ANCORA PICCOLE ?

Le auto continuano la crescita, s’ingrandiscono senza sosta, eppure le strade rimangono delle stesse dimensioni.

Ford Fiesta, la Vauxhall Corsa o l’Honda Civic, per citarne solo alcune, erano ieri considerate piccole auto e oggi hanno tutte considerabilmente ingrandito le proprie dimensioni. Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a un’esplosione in dimensioni che se facessimo un confronto, le piccole di ieri assomigliano a delle mini auto da golf.  Nostalgia per quella sensazione da go-kart ? Forse per alcuni di noi. Eppure stando ai numeri non siamo in molti, poiché la più grande parte del pubblico accoglie  con sorriso le nuove dimensioni e il confort da esse apportato.

Quel che è certo, la tendenza è ben lontana dalla fine.

Qualche esempio

Prima fra tutto la cara Ford Fiesta. Proviamo a vedere le dimensioni della prima uscita e dell’ultima versione, semplice abbiamo guadagnato ben mezzo  metro !

Alcune auto poi conoscono degli sconvolgimenti totali coma la Fiat 500 o la Mini Cooper. Se confrontiamo le anziane e le nuove generazioni, ci ritroviamo con delle auto di ieri dalle dimensioni delle auto giocattolo di oggi !

L’Honda Civic non manca all’appello, anche lei con gli anni che passano, vede la sua crescita.

La Porsche 911, la VW Golf, la Toyota Yaris, la Renault Clio, la Ford Mustang e la BMW Serie 3 sono tutte lì in prima lista, ingrandite nel corso degli anni….

Facile quindi nominare chi cresce negli anni che passano, facile perché quasi tutte sono cresciute e le ragioni non sono così difficili da immaginare.

Perché più grandi ?

La prima ragione fa capo alla voce sicurezza. La presenza di zone più grandi di deformazione a livello della carrozzeria, ha obbligatoriamente fatto crescere la stessa. Anni fa’ la zona di deformazione della carrozzeria arrivava alle vostre ginocchia. Oggi anche i sedili prendono più spazio avendo questi i nuovi airbag integrati.

Il confort dell’abitacolo è stato anche lui protagonista, più spazio e maggiore livello d’insonorizzazione. Il computer di bordo che negli anni ha preso vita, con nuove tecnologie da far  “entrare” da qualche parte.

Ultima ragione, non da meno, è la semplice voglia di possedere grandi auto. Culturalmente finiamo spesso con il pensare che le grandi auto dimostrino il nostro potere di acquisto ma anche, un maggior confort e qualità.

Detto questo, bisogna ricordarsi che delle piccole auto sono, in effetti, ancora prodotte come la Smart Fortwo, la Peugeot 108, la Toyota Aygo e la Ford Ka. Le piccole auto cittadine che aiutano nei parcheggi, nei loro consumi ridotti e nelle file quotidiane. Eppure se guardiamo al mercato automobilistico questa gamma, perde il suo spazio, forse destinata all’estinzione ?

Quale che sia la vostra auto piccola o grande, rimane degna e meritosa della vostra massima cura e protezione.

Facile grazie ai nostri coprisedili auto, tappetini auto su misura, sagomati a mano al millimetro per voi. Non mancate poi gli ultimi arrivati teli copriauto di protezione, per una personalizzazione e protezione di alta qualità in ogni circostanza.

Buon viaggio !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *