ARRIVA L’ESTATE…..!! E L’AUTO?

Lo sappiamo tutti, d’inverno le difficoltà sono tante e l’auto è spesso sotto pressione….famosi i problemi, risaputi i rischi. Eppure con l’arrivo della bella stagione e del caldo si tende spesso a dimenticare che anche le nostre care quattro ruote deve affrontare un periodo in cui la protezione non può mancare.

Ecco allora i nostri consigli, pratici e veloci per determinare che siamo tutti pronti per le vacanze e che possiamo essere tranquilli nella nostra auto e concederle le cure a questa necessarie…

CONTROLLO PNEUMATICI

Iniziare con la sicurezza si sa non fa’ mai male, impossibile quindi non cominciare dai pneumatici. Sono loro infatti i protagonisti nelle stagioni freddi le abbiamo protetti con le calze da neve su misura e ora dobbiamo proteggerli con la conoscenza.  Le ruote usurate non sono le benvenute mai e nei periodi estivi potrebbero risolversi in seri incidenti per cui il risparmio non ne vale la candela, allora essendo più obiettivi possibili, ispezioniamo se queste hanno bisogno di essere cambiate o no. Nel caso in cui siate fortunati e possiate passare serenamente un’altra estate in loro compagnia, prendetevene cura controllando la pressione. In ogni stazione di servizio (o quasi.) troviamo a nostra disposizione il servizio per gonfiare le ruote, informatevi a priori della pressione necessaria e controllate in seguito ogni ruota. Il giusto equilibrio contribuisce notevolmente alla tenuta di strada e tenere lontano il loro precoce deterioramento.

 

AUTO PULITA

Una bella pulizia generale fuori, c’è chi lo trova divertente e chi meno….ma fa’ sempre bene. Unitela poi alla pulizia degli interni e vedrete che ne vale la pena, equipaggiate poi con dei coprisedili auto su misura e tutto diviene più semplice. Se poi anche a terra volete avere meno lavoro da fare, specialmente per chi ha deciso di partire al mare, potete risparmiarvi molto tempo con l’aspirapolvere. Basta utilizzare dei tappetini auto, saranno in grado di proteggere abbellire sui vostri gusti e rendere la manutenzione veloce e pratica.

FRENI SICURI

L’inverno con le sue rigide temperature è oramai un ricordo per noi eppure per la nostra auto no. Forse i segni sono rimasti e bisogna stare attenti ai freni prima di partire o di affrontare i mesi estivi, se si hanno le conoscenze, si possono togliere le ruote e guardare i dischi del freno. I bordi sono danneggiati, hanno cambiato colore, ci sono dei segni di usura lieve o meno? In quel caso o per ogni dubbio, rivolgetevi alle mani esperte di un meccanico in grado di determinare se sia arrivato il momento di cambiare o no.

LIVELLO DELL’OLIO

Esatto, controlla l’olio, tra i più comuni eppure a volte lo scordiamo. Controlliamo l’olio che dovrebbe avere un colore ambrato, se sotto il livello non esitiamo a riempirlo nuovamente e se la parte in superficie appena visibile appare nera o con colore che suona sospetto, forse è arrivato il momento di cambiare l’olio. In questo caso, generalmente ogni 4000 o 5000 miglia per olii normali, mentre i sintetici si tengono sui 2000 o 3000 miglia, bisogna cambiarlo immediatamente.

Se la vostra auto è tra quelle a cambio automatico, fate attenzione anche a livello dell’olio per il cambio e seguite il libretto d’istruzioni. Per le auto a cambio manuale, almeno che voi non siate dei segreti esperti meccanici, può essere abbastanza complicato e a volte vale la pena fare un salto dal meccanico.

RADIATORE

Anche lui sotto ispezione, controlla il livello deve essere pieno come prescritto nel vostro libretto d’istruzioni.

SERVO STERZO

Un altro livello da controllare e che normalmente si fa’ sentire nella guida. Infatti, se le manovre sono più faticose controllate il livello del liquido responsabile per una manovra senza sforzi. Non tutti i garage lo controllano, quindi è bene ricordarglielo o almeno metterlo in programma.

OLIO DEI FRENI

Da controllare scrupolosamente o farlo fare a chi compete. Anche questo ben indicato sul contenitore, il livello si deve trovare alto senza sorpassare il segno di max.

BATTERIE

Cariche e senza problemi, se la chiave gira due volte prima che l’auto dia segni di vita, è chiaro, bisogna cambiare la batteria! Se invece il liquido è basso e sapete come fare, riempitelo altrimenti anche in questo caso rivolgetevi a chi di dovere.

TERGICRISTALLI

Dopo un inverno di neve e ghiaccio, sono forse danneggiati. In estate prevediamo piogge scarse ma vetri secchi e impolverati da pulire. Controllate allora il livello dell’acqua per lavare i vetri ma anche i tergicristalli stessi.

E con questo speriamo proprio che passiate delle ottime vacanze, in tutta sicurezza e con lo stile in auto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *