Archivi del mese: settembre 2018

2018 e il mondiale delle auto di Parigi. I SUV, ancora loro i più attesi !

Dal 4 Ottobre, le case automobilistiche si riuniscono nell’esposizione delle loro ultime creazioni presso il Mondiali dell’auto, ormai ribattezzato Paris Motor Show. Nel parco delle esposizioni vedrete le auto protagoniste nelle strade dei prossimi decenni ma anche quelle di domani! Qui per voi svelate con un piccolo orizzonte che sbircia i vostri nuovi SUV, i più attesi per quest’autunno.

Le nuove Cittadine

Cittadine o SUV? La DS3 ci saluta. Da oggi, arriva la DS3 Crossback come erede unica. Come aveva fatto la Peugeot con la 2008, la marca DS afferma la sua posizione con linee muscolose e del carattere ben deciso, dove il conducente si trova a condurre in posizione ben sopraelevata. Le rifinizioni non sono certo lasciate al caso, le maniglie invisibili sono solo un esempio, la DS3 Crossback sfida l’Audi Q2, svelata presso il salone.

Mercedes non sconvolge la sua classe B! Il suo ultimo modello ha il look del monovolume è l’auto pratica della marca, senza nulla togliere al suo stile imponente e lussuoso. La prima impressione notava un veicolo più muscoloso. L’appuntamento è a Parigi per saperne di più, dal motore ai tappetini Mercedes passando per le sue nuove tecnologie a bordo, tutto da scoprire.

I SUV in forza

Finiti i dubbi, l’Europa è stregata dai SUV. La denominazione ingloba molte versioni e sagome diverse, eppure l’altezza dal suolo non diminuisce. Esempio rappresentante perfetto è il nuovo Q3 sul mercato da Novembre. Audi presenta un modello atletico che guadagna 10 centimetri per si avvicinare ai 4,50m. Cromata, in alcantara e con maggior confort per i passeggeri posteriori, la Q3 seduce per la sua polivalenza.

Renault presenterà il suo Kadjar dal nuovo stile. Due fanali di coda posteriori e antinebbia anteriori ridisegnati, un computer di bordo oramai tattile, questo per la SUV familiare francese.

Quest’anno, gli avventurieri avranno di che rifarsi gli occhi!

La marca spagnola Seat ci svela il modello che dovrebbe sbalordire. La Terraco sarà la grande sorella della ben apprezzata Ateca. Con i suoi 7 posti e un look dalle false arie dell’Audi Q5, la Terraco dai suoi 4,74m condivide il podio con la Skoda Kodiaq o la VW Tiguan Allspace. Con tali dimensioni, bisogna scegliere un telo copri auto di protezione Seat per proteggerla in ogni circostanza.

Restiamo nel reparto grandi taglie, ma passiamo sul confine tedesco. La Mercedes svela la GLE : un SUV lussuoso per ogni terreno. Non conosciamo troppo circa la futura concorrente della Q7, unica indiscrezione…Lei avrà una trasmissione integrale e la tecnologia di sospensioni free ride.

Scoprite ancora più si novità nel nostro prossimo articolo sul Mondiale dell’auto 2018!

 

COROLLA TOURING SPORTS : ULTIMA WAGON IBRIDA DELLA TOYOTA

L’ultimo Salone di Ginevra, la Toyota ci ha svelato la terza generazione dell’Auris. Al prossimo mondiale dell’automobile in Parigi (dal 4 al 14 ottobre 2018) la casa produttrice nipponica presenterà la versione wagon di questa compatta berlina : la Corolla Touring Sports.

 

Aspetto e dotazioni

La Corolla Touring Sports ha il suo stile armonioso e conserva le sue linee dinamiche dalla nuova Auris, con i suoi proiettori e la calandra nella bassa. Il bagagliaio con la sua grande capienza (598 litri) non è sproporzionato rispetto all’insieme, come la maggior parte degli altri veicoli su questa linea.

Con 2,70 m, questa wagon concede uno spazio alle gambe che si classifica nei record , per la sua categoria.

Per quanto riguardo le sue dotazioni, in funzione della versione scelta, la Corolla Touring Sports vi offrirà un quadro strumento tridimensionale, head up display, stereo JBL GreenEdge Premium, la ricarica wireless per gli smartphone e il famoso sistema multimediale Toyota Touch, di serie o optional a seconda delle versioni.

Ovviamente dei coprisedili su misura Toyota e dei tappetini su misura Toyota vestiranno perfettamente la vostra nuova station wagon e proteggeranno il suo lussuoso design interno.

Il bello dell’ibrido

Sotto il cofano, troviamo due tipi di motorizzazioni ibride : 1.8 litri da 122 cavalli e 2.0 litri da 180 cavalli. L’1.2 litri turbo a benzina da 116 cavalli farà ugualmente parte della gamma, purtroppo però non sarà ovunque disponibile.

Con la sua tecnologia ibrida, la Toyota si sente tranquilla, con lo stesso prezzo e prestazioni i rivali sono pochi.

La sua commercializzazione è prevista per inizio 2019 e per quanto riguarda il prezzo, dovremmo superare di poco i  22.100 € dell’attuale Auris Touring Sports.

TUTTI SUI BANCHI : LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

 

All’indomani di questo rientro sui banchi di scuola, invitiamo grandi e piccoli, a fare della sicurezza il numero uno nelle priorità !

 

Controllo e protezione

Troppi i bambini coinvolti in incidenti stradali, connessi con l’uscita o tragitto per/dalla scuola, o semplicemente andando in bici.

Gli incidenti stradali restano i principali colpevoli nei decessi accidentali, tra i più piccoli. Inoltre, tutti purtroppo sappiamo che alcune ferite gravi possono poi cambiare irrimediabilmente la vita. I numeri, mostrano tristemente che i piedoni più a rischio sono tra gli 11 e 12 anni. Per i ciclisti l’età più a rischio è sui 14 anni.

Ecco perché rimane fondamentale restare vigilanti e responsabili. Non è in gioco solo la nostra sicurezza, ma soprattutto quella dei nostri bambini con cui condividiamo la strada ogni giorno.

Come genitori la prima cosa da fare è dotare la nostra auto di tutta la sicurezza necessaria. Per questo è indispensabile per chi vuole comprare dei nuovi coprisedili auto di farlo in maniera cosciente, utilizzando unicamente coprisedili omologati airbag e che permettano il corretto uso dell’aggancio ISOFIX.

Lo stesso vale per i tappetini auto, brevettati con sistema Autogrip e comunque che siano idonei alla nostra auto. Un tappetino che scivola sotto i piedi mentre si guida diventa un pericolo per il conducente e passeggeri.

Della stessa uguale importanza, bisogna insegnare ai più piccoli come comportarsi sulla strada, quali sono i pericoli e come evitarli.

Una piccola lista sicuramente NON ESAURIENTE!

Brillo e sono visibile = Cool !

L’insegnamento diretto ai piccoli parte con l’abbigliamento. Uscire con gilet, felpe o un giacchetto molto visibile e brillante sono un dovere. Regalategli, se lo ritenete opportuno, la cartella ‘ultimo grido’ o dell’eroe preferito ma, ben accompagnato dalle cinture con bande rifrangenti ad alta visibilità.

Se siete voi ad accompagnarli a scuola, no alla fretta e si al tempo giusto per parcheggiare in tutta sicurezza. Un parcheggio sicuro è sinonimo di una discesa dall’auto sicura e con meno rischi. Il classico parcheggio in doppia fila, o sulle strisce pedonali lo lasciamo ai vecchi tempi, da cui molto è cambiato e di cui questo deve esserne un grande punto. Se siamo noi il primo esempio di civiltà e cortesia per i più piccoli, immaginatevi quell’auto in doppia fila o che blocca le strisce pedonali della scuola….quale esempio?

Informatevi su tutte quelle iniziative locali, sulle manifestazioni per percorsi a zero pericoli verso la scuola, spesso organizzati da quest’ultima o dai comuni . Unitevi al vicino o amici e andateci insieme.

Tenetevi sempre informati sul codice stradale e conoscete il percorso migliore per raggiungere la scuola, gli incroci meno trafficati e più facilmente attraversabili.

Rispetto massimo dei limiti di velocità. La maggior parte delle scuole, sono fortunatamente sottoposte a restrizioni sulla velocità. Tenetevi ben informati o finirete con una multa salata e ritiro immediato dei punti sulla patente, senza parlare ovviamente del rischio da voi generato.

Attenzione ai massimi livelli, la scuola è luogo dove i più piccoli scolari sono spesso anche imprevedibili. Siate pronti quindi a fermarvi all’improvviso, non è raro trovarsi davanti a un bambino super eccitato che scambia la strada con il cortile scolastico. Siete voi dunque a dover prestare speciale attenzione e riflessi pronti per una frenata improvvisa.

Se i più piccoli sono ormai grandi, fate comunque attenzione a farli scendere dall’auto sul marciapiede e mai in doppia fila.  I rischi sono sempre in agguato quando si scende dall’auto nel posto sbagliato, no alle doppie file, si al marciapiede.

 

Per il resto…… buon rientro sui banchi a tutti !