Dopo il successo della Tesla, i costruttori di lusso infine decidono che è ben arrivato il momento di reagire. Così l’Audi, la Volkswagen, la Porsche e la Mercedes, propongono oramai tutte, i loro veicoli elettrici di lusso. Eppure tutti si sono fatti sorpassare dalla Jaguar, vediamo insieme il perché……
Così tanto…Jaguar
Dubbi? Nessuno è lei la Jaguar, l’I-Pace. La definizione intrinseca della marca racchiusa in questa nuova elettrica. La calandra che sembra quella della berlina XE con i fari che evocano la XF, il tutto nello stile moderno del tempo. Un’armonia nella linea di cintura, le prese d’aria del cofano hanno il carattere deciso insieme alle fiancate posteriori. Ritroviamo il design dei SUV E-Pace e F-Pace.
…e comunque differente !
Se l’I-Pace è senza dubbio firmata Jaguar grazie alle sue linee, non lo è se pensiamo alle sue proporzioni.
Un cofano non allungato, l’abitacolo non è addossato all’avanti, i fari non sono incastonati in strutture posteriori importanti, e la figura non si sporge a livello posteriore.
Sull’I-Pace, la disposizione dei diversi elementi tecnici – un motore elettrico anteriore e un secondo posteriore – ha permesso la riduzione della lunghezza nel cofano, liberando spazio per l’abitacolo.
Con il parabrezza esattamente sul suo asse anteriore, l’I-Pace offre una visuale inedita nel suo dinamismo spinta verso l’avanti. Un dinamismo accentuato grazie al design dei finestrini e alla lunghezza sorprendente dell’alettone posteriore.
L’elettrica di lusso
L’I-Pace dispone le sue batterie sotto il pavimento, questo permette di offrire un giusto spazio nei suoi interni, con divano posteriore dove tre persone possono comodamente sedersi. Uno spazio di lusso e con tutti i confort ma anche da proteggere, iniziando per i tappetini su misura Jaguar, come il tappetino personalizzato per baule Jaguar.
L’atmosfera del suo interno è moderna e raffinata, superbe le rifinizioni e dalla qualità che rassicura anche il conduttore “old-school”. Il catalogo delle dotazioni interne comprende naturalmente anche le ultime tecnologie in materia di guida assistita.
Due motori e 400 cavalli, l’I-Pace dona la performance di un’elettrica dalle sensazioni forti, pronta per ogni terreno grazie alle sue quattro ruote motrici. Il rombo motore però resta assente quindi occhio al computer di bordo….il limite di velocità rimane per tutti ugualmente importante…!
Sebbene la taglia forte di 2 tonnellate, l’I-Pace prova la sua leggerezza e agilità, le facili manovre e uno sterzo leggero con ammortizzatori di qualità pur tenendo conto delle sue enormi ruote motrici.
La questione delicata? L’autonomia delle batterie per un’elettrica. Il Giaguaro anche in questo caso rende ben onore….batterie da 90 kWh che rivendicano 480 km di raggio d’azione….tra i migliori sul mercato. Il tempo di ricarica annunciato è di 40 ore su una presa domestica, 12 ore su una presa a 7 watt, e 2 ore in trifase.