All’indomani di questo rientro sui banchi di scuola, invitiamo grandi e piccoli, a fare della sicurezza il numero uno nelle priorità !
Controllo e protezione
Troppi i bambini coinvolti in incidenti stradali, connessi con l’uscita o tragitto per/dalla scuola, o semplicemente andando in bici.
Gli incidenti stradali restano i principali colpevoli nei decessi accidentali, tra i più piccoli. Inoltre, tutti purtroppo sappiamo che alcune ferite gravi possono poi cambiare irrimediabilmente la vita. I numeri, mostrano tristemente che i piedoni più a rischio sono tra gli 11 e 12 anni. Per i ciclisti l’età più a rischio è sui 14 anni.
Ecco perché rimane fondamentale restare vigilanti e responsabili. Non è in gioco solo la nostra sicurezza, ma soprattutto quella dei nostri bambini con cui condividiamo la strada ogni giorno.
Come genitori la prima cosa da fare è dotare la nostra auto di tutta la sicurezza necessaria. Per questo è indispensabile per chi vuole comprare dei nuovi coprisedili auto di farlo in maniera cosciente, utilizzando unicamente coprisedili omologati airbag e che permettano il corretto uso dell’aggancio ISOFIX.
Lo stesso vale per i tappetini auto, brevettati con sistema Autogrip e comunque che siano idonei alla nostra auto. Un tappetino che scivola sotto i piedi mentre si guida diventa un pericolo per il conducente e passeggeri.
Della stessa uguale importanza, bisogna insegnare ai più piccoli come comportarsi sulla strada, quali sono i pericoli e come evitarli.
Una piccola lista sicuramente NON ESAURIENTE!
Brillo e sono visibile = Cool !
L’insegnamento diretto ai piccoli parte con l’abbigliamento. Uscire con gilet, felpe o un giacchetto molto visibile e brillante sono un dovere. Regalategli, se lo ritenete opportuno, la cartella ‘ultimo grido’ o dell’eroe preferito ma, ben accompagnato dalle cinture con bande rifrangenti ad alta visibilità.
Se siete voi ad accompagnarli a scuola, no alla fretta e si al tempo giusto per parcheggiare in tutta sicurezza. Un parcheggio sicuro è sinonimo di una discesa dall’auto sicura e con meno rischi. Il classico parcheggio in doppia fila, o sulle strisce pedonali lo lasciamo ai vecchi tempi, da cui molto è cambiato e di cui questo deve esserne un grande punto. Se siamo noi il primo esempio di civiltà e cortesia per i più piccoli, immaginatevi quell’auto in doppia fila o che blocca le strisce pedonali della scuola….quale esempio?
Informatevi su tutte quelle iniziative locali, sulle manifestazioni per percorsi a zero pericoli verso la scuola, spesso organizzati da quest’ultima o dai comuni . Unitevi al vicino o amici e andateci insieme.
Tenetevi sempre informati sul codice stradale e conoscete il percorso migliore per raggiungere la scuola, gli incroci meno trafficati e più facilmente attraversabili.
Rispetto massimo dei limiti di velocità. La maggior parte delle scuole, sono fortunatamente sottoposte a restrizioni sulla velocità. Tenetevi ben informati o finirete con una multa salata e ritiro immediato dei punti sulla patente, senza parlare ovviamente del rischio da voi generato.
Attenzione ai massimi livelli, la scuola è luogo dove i più piccoli scolari sono spesso anche imprevedibili. Siate pronti quindi a fermarvi all’improvviso, non è raro trovarsi davanti a un bambino super eccitato che scambia la strada con il cortile scolastico. Siete voi dunque a dover prestare speciale attenzione e riflessi pronti per una frenata improvvisa.
Se i più piccoli sono ormai grandi, fate comunque attenzione a farli scendere dall’auto sul marciapiede e mai in doppia fila. I rischi sono sempre in agguato quando si scende dall’auto nel posto sbagliato, no alle doppie file, si al marciapiede.
Per il resto…… buon rientro sui banchi a tutti !