Uno sguardo al passato ! Qui sopra la Suzulight, la prima nata in casa Suzuki Motor Company nell’anno 1954.
Da ieri
La bella Suzulight fu pensata e sviluppata da Mario Suzuki e la sua giovane equipe d’ingegneri. Tanti i modelli europei che furono usati come muse ispiratrici, risaputo è l’Austin 7.
La Suzulight era un’auto compatta e leggera, poco più di 500 Kg e spinta da un propulsore a due tempi 360 cv/15 cv.
Auto all’avanguardia per i suoi tempi. Era dotata, infatti, di sospensioni a molla elicoidale indipendente e di una direzione a cremagliera. Inedita e rivoluzionaria in quell’anno.
Nell’Ottobre del 1955 la Suzulight è lanciata in produzione. Michio esegue le sue prime due consegne a due medici. Questi ultimi apprezzavano, infatti, la leggerezza dell’auto che permetteva quindi, di spostarsi agevolmente nelle loro visite quotidiane ai pazienti. La produzione iniziale era di 3 o 4 auto ogni mese ma, nel 1956, il volume di produzione passa a 30 unità al mese.
Pensiamo che oggi rimangano solo 2 delle vetture originali della Suzulight . Questi due si trovano al museo Suzuki Plaza a Hamamatsu City, in Giappone.
A oggi
64 anni dopo, Suzuki resta a livello mondiale il costruttore delle piccole auto, lo specialista che produce oltre 3 milioni di auto ogni anno.
La strategia originale di Michio Suzuki in materia di concezione e produzione di veicoli leggeri si prosegue con le ultime piattaforme made by Ignis, Swift e Baleno.
Ultimo modello ultra leggero della casa madre è lo Swift Sport, uscito nel giugno del 2018 che pesa appena 970 kg.
Allora se fate parte dei fan della casa nipponica, sappiate anche che per quanto leggera e maneggevole va pur sempre protetta.
Scegliete allora i coprisedili auto su misura Suzuki. Non scordate poi la moquette originale e proteggetela con i tappetini auto personalizzabili Suzuki.