Eravamo emozionati e aspettavamo il cambio e la luce che illumina…….eppure no!
Il faro che illumina la strada ha problemi e la Sport Utility Vehicle con i suoi fari anteriori SUV, IIHS non aveva il sorriso.
BOCCIATO ?
L’associazione statunitense ha eseguito uno studio per riportare chiarezza nel settore emergente riguardante l’efficacia o meno dei gruppi ottici anteriori montati su modelli di taglia compatta e media venduti oltreoceano, alcuni dei quali molto popolari anche in Europa: fra le altre ci sono ad esempio le Fiat 500X e Jeep Renegade.
Una catastrofe, nessuno ha passato l’esame, nessuno ne era l’altezza e in pochi sono usciti con un magro e poco rincuorante “passabile”. Gli esemplari erano dotati di fanali con tradizionali lampade alogene, allo xeno oppure a LED. In totale erano previste 47 combinazioni differenti.
CONVINCE LA MAZDA CX-3
La prova nell’oscurità di una notte che ha dunque accompagnato molte prove, ognuna circondata da un grande esperto che valutava l’intensità del raggio e la potenza dello stesso . Le curve erano entrambe verso sinistra e destra. L’IIHS ha tenuto in considerazione anche il bagliore emesso dai fari, che arreca fastidio agli automobili che provengono in senso opposto. L’associazione ha individuato i fanali più efficaci in quelli montati sulla Mazda CX-3, la cui unica incertezza è stata rilevata nella curva di ampio raggio verso sinistra. La Mazda è stata una delle quattro a poter tornare a casa con un piccolo e forse leggermente meno doloroso “passabile” insieme alle Ford Escape, Honda CR-V e Hyundai Tucson.
I PARTECIPANTI
La valutazione ‘marginale’ è andate alle BMW X1, Mazda CX-5, Mitsubishi Outlander, Toyota RAV4 e Volkswagen Tiguan. La maggior delle auto è stata costretta a lasciare la prova con il pesante e insufficiente aggetivo che questa sera le denomina purtroppo: povero, in ragione della molte criticità rilevate: inserite in questo gruppo le Audi Q3, Buick Encore, Chevrolet Trax (in Europa si chiama Opel Mokka), Fiat 500X, Honda HR-V, Jeep Patriot, Jeep Renegade, Jeep Wrangler, Kia Sportage, Mitsubishi Outlander Sport (ASX), Nissan Rogue (X-Trail) e Subaru Forester. In questo caso l’associazione ha citato come esempio negativo i fari della HR-V: una visibilità inaccettabile che non soddisfa per nulla e che rimane inefficiente anche nel caso in cui gli abbaglianti fossero accesi. Questi ultimi non raggiungono nemmeno i 120 metri di profondità, mentre i fari della CX-3 illuminano fino a più di 150 metri.