Pronti per l’estate

È primavera nel nord e sud la sentiamo forse in modo diverso.


Chi è già al caldo e chi invece, si chiede “ma non era maggio?”

Dovunque voi siate, la stagione dice che è primavera e che in un batter d’occhio sarà estate. La temperatura si addolcisce e i giorni pieni di sole spuntano o spunteranno presto. Che fare quindi con la nostra cara auto, l’avevamo preparata per l’inverno. Siamo in un periodo spesso trascurato nel settore automobilistico ma, che prevede comunque i suoi dovuti accorgimenti.

Cerchiamo quindi di capire quali siano i cambiamenti più importanti che dovremmo fare per affrontare le giuste sfide estive, diverse rispetto all’inverno.

Prima di tutto, come il caro inverno anche la cara estate necessita le sue ruote, cambiamo dunque i pneumatici. È infatti provato che il consumo del battistrada aumenta notevolmente, se lasciamo montati pneumatici inadatti alla stagione. Ogni gommista qualificato può facilmente aiutarci nella scelta migliore da fare.

Ovviamente i pneumatici non sono gli unici, cari amici da tenere sotto controllo sono le sospensioni. Nell’inverno le buche spesso causate dalle strade congelate sono causa di un assetto incorretto delle ruote. Ovvio che se la tua auto è ben allineata, consuma meno e sarà più piacevole nei piccoli spostamenti come nei grandi viaggi.

I livelli dell’olio e di quello dei freni, il liquido di raffreddamento e il serbatoio per lavare i vetri? Questi sono tutti livelli da controllare non farci mancare nulla. Se poi ci si accorge di qualche strano rumore sappiamo bene che è idoneo rivolgersi alla cinghia e guardare se è ancora giovane, un garagista può consigliarti se è addirittura il momento di cambiarla.

Riprendendo il liquido per lavare i vetri, facciamo attenzione alle spazzole dei tergicristalli, importantissime nella primavera dove il tempo può cambiare rapidamente. Nell’estate fondamentali, dopo una grande giornata al mare, diventano un must.

Se siamo di quelli dove l’aria condizionata non ce la facciamo mancare, allora controlliamo che funzioni. Amara delusione quegli optional brillanti e pronti da cliccare che però sono fuori servizio. E come spesso accade “quando serve manca”, non vogliamo si avveri esattamente mentre siamo in fila sull’autostrada e comincia il caldo. Per non ritrovarci quindi in una situazione più che scomoda, una volta scelta l’auto con l’aria condizionata prendiamocene ben cura quando è esattamente il momento prima che serva.

Meglio prevenire che curare da non scordare quindi, una bella pulita complessiva della nostra auto è benvenuta. Togliamo i tappetini e puliamoli, passiamo l’aspiratore sui sedili e perché no un po’ di acqua e sapone e l’auto splende.

E allora quale occasione migliore per rinnovare gli interni auto. Con Stilistauto, sartoria artigianale dove potrete trovare i coprisedili auto e tappetini auto adatti al vostro stile ed esigenze, un modo auto tutto da scoprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *