Risparmiare sul carburante ? Si !

In viaggio per vacanze o per lavoro,  quale che sia la ragione quando il tragitto diviene lungo, meglio stare attenti al consumo carburante. Ecoo qui qualche consiglio per risparmiare :

Risparmiare sul carburante ? Si !

  • Spegni il motore

Una sosta che dura più di un minuto, è il momento di spegnere il motore. La maggior parte delle nuove auto sul mercato , sono dotate di un sistema chiamato “Start and Go o Start & Stop” . Questo permette di spegnere il motore nel momento in cui vi fermato a un semaforo rosso o fate una semplice sosta, risultato : economie sul carburante.

  • Riduci l’utilizzo dei freni

Per fare delle economie un altro importante fattore è nei freni. Bisogna limitare il loro utilizzo in modo da favorire il freno motore che aiuta a ridurre il carburante utilizzato e l’usura delle placche dei freni. Ogni volta che utilizziamo il freno motore smettiamo nel contempo di usare il carburante, fare attenzione pero a non scalare le marce in modo brusco. Questo è un errore che troppo spesso puo portarci a rompere la trasmissione.

  • Riduci il carico

Più l’auto è piena e più consumi ! Semplice eppure troppo spesso dimenticato.Un sovraccarico dell’auto comporta il 15% in più di consumo carburante.

  • Verifica i pneumatici

Ruote sgonfie o mal gonfiate, altro punto che troppo spesso è conosciuto ma trascurato. Ricardiamoci di controllare regolarmente la pressione dei pneumatici. Questa dimenticanza causa, fino al 4% di aumento , nel consumo carburante .  La pressione dovrebbe essere sempre sui 0.2 bar.

  • Limita l’uso dei gadget che utilizzano troppa energia

Molti sono gli accessori nell’auto che possono incrementare il consumo carburante, causa l’eccessivo consumo energetico. Eppure ciò che ancora resta il più dannoso, è  il clima. In città arriviamo ad un incremento del 35% su benzina e 31% sul diesel. Spegni dunque il climatizzatore, se non è davvero indispensabile!

Il portapacchi anche aumenta il nostro consumo. Frenando e essendo altamente contro l’aereodinamica aumenta fino al 10% i nostri consumi.

Dunque qualche consiglio che speriamo possa esservi utile per ridurre i consumi e un ultimo per ridurre lo stress ?

Pensa al confort quando guidi, con i nostri tappetini auto e coprisedili auto su misura fatti a mano e al  millimetro, guidiamo coccolati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *